NEWS

Le ultime novità della pagina.

16/12/2023 - XXIII Che bellissimo anno per il progressive rock italiano! È tanto inaspettato quanto magnifico. Perché 2023 resterà incontestabilmente grande con rivelazioni (Tritop, Le Vele di Oniride), conferme eclatanti (Andrea Orlando, Homunculus Res, I Viaggi di Madeleine, Mater a Clivis Imperat, Sfaratthons), valori sicuri in piena forma (Antilabé, Il Bacio della Medusa, Sophya Baccini'Aradia, Luca Scherani, Il Cerchio d'Oro, logos) e anche il ritorno di antichi nomi mitici (Franco Mussida, Le Orme). ... (continua a leggere)


13/12/2023 - Uno speciale di un'ora, su TERRA INCOGNITA, interamente dedicato agli Sfaratthons, direttamente dalla radio canadese, con intervista in inglese e brani tratti dai nostri tre album LA BESTIA UMANA, APPUNTI DI VIAGGIO e ODI ET AMO. Qui di seguito il PODCAST della trasmissione: SpecialeSfaratthons Questo l'articolo su Chieti Today: ... (continua a leggere)


03/12/2023 - La prima recensione in lingua spagnola per gli Sfaratthons!!! Su ROCKTOPIC!!


27/11/2023 - Selezionare un nuovo disco da recensire può talvolta essere un processo difficile. [...]. Sono stato felice di scoprire che l'album degli Sfaratthons, Odi et Amo, è stato descritto come Prog Rock Italiano e l'ho scelto volentieri anche se questo gruppo mi era totalmente sconosciuto. Gli Sfaratthons provengono da Borello [...] In questo terzo album, la formazione comprende Giovanni di Nunzio (voce, chitarra), Cecilio Luciano (batteria), Luca di Nunzio (tastiere, chitarra, voce), Mario di Nunzio... (continua a leggere)


20/11/2023 - Già dall’apertura il sound che si presenta è quello di un progressive, datato si, ma sempre ricco di enfasi ed atmosfera come quello che proponevano band del periodo ’70, PFM per citarne una; tuttavia la mano degli Sfaratthons si sente tutta…eccome! E se il successivo La Donna Amata è fedele alle progressioni tastieristiche, al minuto 1.23 del pezzo sembra di sentire l’avvio di “Generale” sempre della PFM con il Franz Di Cioccio del periodo migliore. Ciò non toglie però agli Sfarrathons la propr... (continua a leggere)


13/11/2023 - Un estratto tradotto dal francese Gli Sfaratthons hanno cercato ispirazione in versi antichi e, grazie alle parole del poeta Donato DI LUCA, hanno elaborato brani per esprimere le contraddizioni dell'esperienza umana, mettendo in musica gioia e dolore, odio e amore, ragione e sentimento. Da qui il titolo “Odi et amo”. Devo dire che l'album inizia molto bene con la canzone che dà il titolo all'album dove ritroviamo le sapienti sonorità delle atmosfere classiche. Suonano musica nobile e calma,... (continua a leggere)


07/11/2023 - E' stato pubblicato il libro "Dialoghi Prog - vol. 4" di Donato Ruggiero, al cui interno trova spazio un capitolo dedicato agli Sfaratthons, con una lunga intervista a tutti i membri della band. Come INCIPIT del volume uno dei versi tratto da "La Bestia Umana"!


22/10/2023 - Un grande GRAZIE alla Redazione e a Erik Neuteboom🙏 Nei primi due brani "Odi Et Amo e La Donna Amata" la band offre un tipico suono rock sinfonico degli anni Settanta, con stati d'animo fluidi e mutevoli; è centrale il flauto di Geoff Warren, mescolato con tastiere vintage e strumenti come il clavicembalo e il vibrafono. In alcuni momenti riecheggia un sound alla Camel, con tenero flauto e pianoforte, subito dopo la musica evoca fortemente i Jethro Tull con uno scintillante flauto tra... (continua a leggere)


12/10/2023 - E'andato in onda uno speciale dedicato agli Sfaratthons, con intervista a Cecilio, Luca e Mario e messa in onda di brani tratti da ODI ET AMO Podcast della puntata: PodCast VideoSuFacebook


05/10/2023 - Ecco le belle parole del blog francese "RockProgressifItalien"(a cura di Louis de Ny) ... (continua a leggere)


22/09/2023 - "La musica degli Sfaratthons è piena di reminiscenze che riportano al Banco, alle Orme, ai New Trolls e alla Premiata Forneria Marconi. [...]. Tuttavia il suono della band è un po ' più «inglese» e, se non fosse per il canto nella lingua madre, gli Sfaratthons potrebbero persino essere considerati Rock «Canterbury». Agli strumenti canonici del rock gli Sfaratthons aggiungono il flauto, tipico del Prog Rock (e anche un sassofono). Il suono è vintage e ricorda dove andare a cercare le origini de... (continua a leggere)


09/09/2023 22:06:09 - ODI ET AMO è approdato anche nel prestigioso negozio Garden Shed di Tokyo. Ringraziamo di cuore per le (fin troppo) belle parole che accompagnano il CD. " Una sinfonia lirica romantica del 2023 con un flauto delizioso. [...] È davvero pieno di sapore italiano, con pianoforte, organo, sintetizzatori[...] Vengono aggiunti anche suoni di archi, ma l'elemento chiave è il flauto, che passa liberamente dall'onirismo gotico allo stile Tull, con l'aggiunta di voci tipiche italiane, un po' alla Banco... (continua a leggere)


09/09/2023 - Ecco le belle parole di AWESOMEPROG: Una band creativa che ha conservato il suono vintage del rock sinfonico tipico del Prog Rock Italiano. In questo lavoro la band mostra un sentimento piuttosto celestiale, con alcuni splendidi contributi di flauto. Ecco il link: clicca qui


02/09/2023 - Con le immagini amatoriali delle prove effettuate a Quadri, rendendo omaggio ai grandi Jethro Tull, salutiamo tutti i nostri fans Guarda il video tratto da FB


25/08/2023 - ODI ET AMO è stato trasmesso il 24 agosto sulla radio messicana 🇲🇽 di Puebla (BUAP - 96.9 FM) durante la trasmissione Rock Privado. Un estratto di poco più di un minuto con la presentazione del brano Vai all'estratto dalla radio


23/08/2023 - Un lungo GRAZIE 🙏 fino in Uzbekistan 🇺🇿 per la bellissima recensione su PROGRESSOR.NET " La band italiana Sfaratthons è uscita con l'album "Odi Et Amo" [...]: una varietà affascinante e accattivante di forme in cui sono presenti paesaggi di natura romantica e le composizioni sono ispirate da un sound retrò, a tutti i livelli, compresi esecuzione, mix, produzione ed estetica sonora. In termini di mood e atmosfera ci ricorda molto una band come i Camel, con le fughe che sc... (continua a leggere)


20/08/2023 - Un grande GRAZIE alla Web radio olandese TVRDO che ha trasmesso "Zarina" dall'album "Odi et amo" all'Interno del proprio palinsesto: Clicca qui


17/08/2023 - All'interno dello stesso palinsesto che parte con Animals dei Pink Floyd...eccoci all'interno del PODCAST: podcast


13/08/2023 - Nel link qui di seguito riportato l'articolo relativo alla presentazione del nuovo CD, uscito su CHIETITODAY: leggi la notizia


09/08/2023 - Il post introduttivo di EPIC RADIO e i link Here's the albums which will feature on next Tuesday night's (8th. August ) Going Underground Prog & Rock Show #165 at 20.00 CET, 7.00 p.m. UK time (with a repeat at the same time on Thursday) on international internet station Epic Prog Radio at epicradio.com and then on mixcloud.com/brianmcallister315 Featured Albums : Starlite.1 by St... (continua a leggere)


04/08/2023 11:52:45 - Il Blubar Festival di Francavilla al mare (CH) è stata un'occasione speciale per consegnare al maestro Vairetti una copia del nostro Cd "Odi et amo" e per congratularci con lui e il suo team per il grande lavoro svolto nella direzione artistica del Festival.


04/08/2023 11:49:20 -


04/08/2023 10:53:25 - La pagina Instagram "A new dawn of Prog" (Bosnia Erzegovina): ... (continua a leggere)


04/08/2023 - Gli Sfaratthons si gettano anima e corpo in questo vascone di suoni, anche con questo terzo album concepito durante il periodo pandemico. Immaginate voi di ascoltare le Orme e di aggiungerci il flauto, questo è un connubio fatale per i cuori del Prog fans, e già queste poche righe bastano per fare acquistare il nuovo “Odi Et Amo”. Altro punto in comune fra questi musicisti del passato e del presente è proprio il testo riguardante l’eterna lotta fra il bene e il male (per le Orme “Felona E Sorona... (continua a leggere)


26/07/2023 - leggi l'articolo A distanza di quattro anni dal precedente album, “Appunti di viaggio” (2019), è uscito il nuovo album degli Sfaratthons, dal titolo “Odi et amo”. Composto tra il 2020 e il 2022, il terzo disco della band proveniente da Borrello, in provincia di Chieti, presenta sette nuovi brani, di cui cinque minisuite con durata superiore agli 8 minuti, nel so... (continua a leggere)


27/06/2023 08:12:40 - LA DONNA AMATA, traccia numero 2 dell'album ODI ET AMO, è stata trasmessa sull'emittente polacca "RADIO357", tra le proposte della settimana, vicino a due mostri sacri quali SIGUR ROS e CAMEL.


27/06/2023 - Il quotidiano abruzzese per antonomasia da' risalto all'uscita dell'ultimo lavoro, ODI ET AMO leggi l'articolo


13/12/2022 - vai alla pagina "Appunti di viaggio" is the second album by the Sfaratthons, a band from Abruzzo whose roots date back to the seventies. It was recorded by a consolidated line up featuring Cecilio Luciano (drums), Giovanni Di Nunzio (lead vocals, guitar), Luca Di Nunzio (keyboards, guitar, vocals), Giovanni Casciato (electric guitar) and Mario Di Nunzio (bass) with the contribute of some guest musicians such as Geoff Warren... (continua a leggere)


25/11/2022 - Appuntamento al Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro. Sabato 26 Novembre alle ore 21,30, con i nostri successi e un tributo ai grandi della musica PROG. leggi l'articolo


29/07/2020 - Lo scorso sabato 4 Luglio, nella splendida cornice del Castello "Orsini-Colonna" di Avezzano (AQ), si sono svolte le finali interregionali (Lazio, Umbria, Toscana e Abruzzo) della 33esima edizione di Sanremo Rock&Trend. Gli Sfaratthonshanno vinto il proprio girone, classificandosi al primo posto, guadagnando l'accesso alle fasi finali che si terranno presso il celebre Teatro Ariston di Sanremo, il prossimo Settembre. Gli Sfaratthons - Giovanni Di Nunzio (chitarra e voce), Cecilio Luciano (batt... (continua a leggere)


18/05/2020 - Con questo brano, concepito e registrato durante il periodo di lockdown, abbiamo pensato di rendere rendere omaggio a tutte le persone impegnate duramente nella lotta al COVID-19, a cominciare dal personale sanitario, in trincea fin dal primo giorno dell’emergenza. Pagina Web


12/01/2020 18:44:08 - Sull'edizione odierna del quotidiano IL CENTRO un articolo sull'assegnazione del "Premio KALOS 2020 alla Cultura" agli Sfaratthons.


06/01/2020 - Articolo_su_ChietiToday Gli Sfaratthons riceveranno, a Forte dei Marmi (Lucca), uno dei riconoscimenti per la “sezione Cultura” del Premio internazionale per l’arte e la letteratura “Kalos 2020” a cura dell’associazione Irdidestinazionearte. Il gruppo prog-rock teatino, formato da Giovanni Di Nunzio, Cecilio... (continua a leggere)


07/12/2019 - Su BackgorundMagazine una splendida recensione sull'Album "Appunti di Viaggio" . ... (continua a leggere)


04/12/2019 - Il CD "Appunti di viaggio" da oggi fa parte dei prodotti acquistabili su MaracashStore e nei punti vendita ad esso legati.


30/09/2019 - Dopo l'ingresso del CD "Appunti di viaggio" nel negozio GardenShed di Tokyo, arriva un'altra recensione dal Sol Levante per gli Sfaratthons. Ringraziamo Yoshiyuki Ooseki, che, sul blog musicale zenkouprogrock, ci ha appena dedicato un articolo. ... (continua a leggere)


31/08/2019 - Ieri, 30 Agosto, gli Sfaratthons si sono esibiti all'interno dell'annuale rassegna musicale "RockFaustival", che si tiene a fine Agosto a Sulmona (AQ), organizzata da FGMusic.


27/08/2019 - Domenica 25 Agosto (nella cronaca locale) e Martedi 27 Agosto (nella sezione Cultura&Spettacoli), il più importante quotidiano regionale abruzzese, "Il Centro", ha dedicato due articoli agli Sfaratthons, soffermandosi, nel primo, sulle prossime selezioni regionali per Sanremo Rock, e concentrandosi, nel secondo, sul nuovo album APPUNTI DI VIAGGIO, appena uscito. Qui di seguito i due link: ... (continua a leggere)


15/08/2019 - Ieri, 14 Agosto, a Borrello (CH), paese in cui sono nati i membri degli Sfaratthons, è stato presentato al pubblico l'intero album APPUNTI DI VIAGGIO, ultima opera rock del gruppo, oggetto di grande attenzione anche sui social network e tra i cultori del genere.


09/08/2019 - Gli Sfaratthons sono stati selezionati dalla giuria della manifestazione canora "Sanremo Rock" per partecipare alle selezioni regionali che si terranno il prossimo inverno. Clicca sul seguente link per accedere alla pagina: gli-sfaratthons-tra-gli-artisti-sanremo-rock


30/07/2019 - Il portale di notizie online del capoluogo teatino ha dedicato un articolo al nuovo lavoro degli Clicca sul seguente link per leggere: attualita/sfaratthons-borrello-nuovo-album-appunti-viaggio


22/07/2019 - Finalmente pronto il nuovo lavoro degli Sfaratthons, "Appunti di viaggio", presentato con un accattivante packaging che associa il CD ad un booklet di 36 pagine in cui, oltre ai testi delle canzoni, vengono presentati dipinti a tema dell’artista Luca Luciano (affermatosi da anni in ambito nazionale ed internazionale e che recentemente è stato presente alla 58esima Biennale di Venezia). I brani in inglese sono stati scritti dal batterista del gruppo, rientrato due anni fa in Italia, gli altri d... (continua a leggere)


30/04/2019 - In attesa dell’album ”Appunti di viaggio”, che uscirà la prossima estate, la rock band teatina Sfaratthons ha lanciato online il suggestivo singolo "Vela", impreziosito dal flauto dell'artista internazionale Geoff Warren. Intriso di atmosfere epiche, la suite musicale si connota per le sonorità che hanno contraddistinto la storia del Rock Progressive, nazionale ed internazionale: chitarre elettriche avvolgenti, mellotron e moog in evidenza e frequenti cambi di ritmo, marcati dai contrapp... (continua a leggere)


20/10/2018 - Presso le Giubbe Rosse di Firenze si è tenuto il concorso letterario "Ut Pictura Poesis", in cui il volume di Argentino D'Auro "Una piccola impresa musicale - La bestia umana" ha ricevuto una "menzione speciale" per la sezione "Narrativa Edita".


18/07/2018 13:59:10 - Lunedì 6 Agosto il cartellone estivo di Roccaraso offre una serata dedicata al Rock progressive, con gli abruzzesi Sfaratthons, accompagnati dall’ospite speciale Geoff Warren, flautista jazz di caratura internazionale. Brani propri della band, ispirati alle tipiche sonorità degli Anni Settanta, tratti dal loro album a tematica sociale e ambientalista, “La Bestia Umana”, si alterneranno ai classici della musica progressive nazionale ed internazionale, dalle Orme ai Jethro Tull, dai Genesis al... (continua a leggere)


28/05/2018 10:53:05 - Venerdì 8 giugno, presso la Libreria De Luca, via De Lollis 12 a Chieti, si terrà la presentazione del disco “La Bestia Umana” degli Sfaratthons e del libro “Una piccola impresa musicale” di Argentino D’Auro che ne racconta la genesi. Inizio evento ore 18


27/01/2018 - Lo scorso venerdì 26 gennaio gli Sfaratthons si sono esibiti a Castel di Sangro (AQ), presso il "Cinema Teatro Italia". Nella cittadina più importante dell'alto Sangro si è chiuso il tour invernale della band. Oltre ai brani tratti da "la bestia umana", sono state molto apprezzate le due nuove canzoni "with all the strength of my voice" (dedicata al processo di pace in corso in Colombia) e "Your war, our war" (incentrata sui drammi legati alla guerra in Siria).


20/01/2018 - Lo scorso venerdi 19 Gennaio gli Sfaratthons si sono esibiti presso il teatro comunale di Castel Frentano (CH). E' stato presente anche Argentino D'Auro, l'autore del libro "La bestia umana: Una piccola impresa musicale".


09/01/2018 - Lo scorso 4 Gennaio gli Sfaratthons si sono esibiti a Roccaraso nella sala consiliare. Ospite speciale della serata il Maestro Geoff Warren al flauto. La band ha eseguito il proprio repertorio, spaziando dai brani tratti dalla loro rock-opera LA BESTIA UMANA a classici del progressive italiano ed internazionale. ... (continua a leggere)


27/12/2017 - Lo scorso 23 dicembre, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’IIS “U. Pomilio” di Chieti, si è tenuto l’evento conclusivo del “progetto interdisciplinare” dal titolo “Un ambiente degno di nota”. Sostenibilità ambientale, il rapporto “uomo-natura”, lo SMOG e il giusto compromesso tra progresso economico ed ecologia sono le tematiche al centro del Progetto, realizzato grazie alle larghe vedute della Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria Giusti in materia. Gli studenti del settore socio-sani... (continua a leggere)


16/12/2017 - Sull'ultimo numero della rivista abruzzese IL SORPASSO è uscita un'intervista alla band e all'autore dei testi Argentino D'Auro. Ecco il link alla versione digitale dell'articolo ilsorpassomts


22/11/2017 - Dopo un'assenza durata due anni gli Sfaratthons sono lieti di annunciare il ritorno in Italia di Cecilio Luciano, co-fondatore, autore e batterista della Band. Rimanete sintonizzati, a breve, su questa pagina, potrete conoscere le date delle prossime esibizioni degli Sfaratthons. Cecilio's back, Sfaratthons are back!


01/10/2017 - Qui di seguito l'intervista effettuata da Giulia Soldati agli Sfaratthons, pubblicata lo scorso Settembre 2017 su SIPARIO (edizioni regionali). INTERVISTA A “GLI SFARATTHONS” Sul finire degli anni Settanta, una nuova generazione di ragazzi “amanti della musica” si affaccia sulla scena borrellana (Chieti): Giovanni Di Nunzio, Leombruno Di Nunzio, Cecilio Luciano, Luca Luciano, Mario Rosato e Argentino D'auro (come autore dei testi) per dare vita ad una giovane band musicale di stampo ro... (continua a leggere)


19/03/2017 - Lo scorso sabato 18 Marzo, presso la Libreria Barbati di Lanciano (Ch) sono stati presentati il libro di Argentino D´Auro e il CD degli Sfaratthons. Sono stati eseguiti 4 brani tratti dalla rock opera ed è stato presente sul palco, come "special guest star", il Maestro Geoff Warren al flauto. Hanno moderato il Prof. Candido Calabrese e il Prof. Maestro Remo Vinciguerra


20/02/2017 - Un grande onore per gli Sfaratthons essere entrati a far parte dei Gruppi "prog" italiani presenti nel portale ItalianProgMap Interessante e dettagliata la recensione dell´Album "La Bestia Umana", brano per brano, e molto godibile la Storia della Band e le vicende che vi girano intorno.


10/11/2016 - "La bestia umana" Grande successo di pubblico per la presentazione del libro e cd degli Sfaratthons DI ANDREA LA ROVERE Grande pomeriggio di musica e cultura il 1° novembre con gli Sfaratthons. Il gruppo di rock progressivo proveniente dalla bella Borrello, in provincia di Chieti, ha infatti scelto la sede di Pescara della Feltrinelli per presentare La bestia umana, il loro album abbinato all’omonimo libro che ne racconta la storia, scritto da Argentino D’Auro, paroliere ... (continua a leggere)


02/11/2016 - Il primo Novembre presso il negozio LaFeltrinelli di Pescara sono stati presentati il CD degli Sfaratthons e il libro di Argentino D´Auro. Grande affluenza di pubblico per un appuntamento che ha visto la Band eseguire 4 brani insieme all´ospite speciale Geoff Warren, flautista di fama internazionale. ... (continua a leggere)


20/10/2016 - Il 19 Ottobre, nella fascia pre-serale, la principale emittente radiofonica del capoluogo abruzzese ha dedicato mezz'ora del proprio palinsesto agli Sfaratthons e alla loro Rock-Opera LA BESTIA UMANA. Oltre ad una lunga intervista a due membri della band, è stato trasmesso il brano "Civiltà Perduta", di cui il conduttore ha esaltato i testi e le suggestive atmosfere musicali, oscillanti tra il rock e il jazz.


16/08/2016 - Presso i suggestivi locali dell'ex distilleria sono stati presentati per la prima volta al pubblico il CD degli Sfaratthons e il LIBRO di Argentino D'Auro. Nell'occasione sono state esposte diverse opere dell'artista Luca Luciano, il creatore della copertina della rock-opera.


27/06/2016 - Il 23 Giugno l'emittente radiofonica RadioC1 ha intervistato il cantante e il tastierista della band insieme ad Argentino D'Auro (autore dei testi e del libro UNA PICCOLA IMPRESA MUSICALE: LA BESTIA UMANA). Durante il programma (andato in onda, in contemporanea, anche sull'emittente televisiva TVQ) sono stati trasmessi due videoclip della band (IL VERDE e SMOG) ed un suggestivo documentario naturalistico sulle bellezze del paese d'origine degli Sfaratthons, Borrello, in provincia di Chieti. Ne... (continua a leggere)



www.sfaratthons.eu - 2024 - Tutti i diritti riservati.